Learning & Development Specialist

Nuovo
  • Categoria professionale
    Risorse Umane / Recruitment
  • Località
    Roma, Roma
  • Data inizio
  • Job reference
    1719-500
  • Riferimento esterno
    LEARNING&DEVELOPMENTSPECIALIST-1719-500

Adecco Italia S.p.A Roma Financial Services sta ricercando per un'azienda cliente in forte espansione nel settore delle infrastrutture digitali:





un/a Learning & Development Specialist


Questa figura contribuirà alla progettazione, implementazione e gestione di programmi di formazione e di sviluppo professionale per i dipendenti dell'azienda al fine di garantire la crescita delle competenze e delle performance aziendali.



Responsabilità:

La figura ricoprirà un ruolo a riporto della responsabile di funzione, partecipando alle seguenti attività:

• Analizzare i bisogni formativi dell'azienda attraverso assessment, interviste e feedback dei manager.
• Progettare, sviluppare e implementare programmi di formazione interna ed esterna, sia in presenza che online.
• Collaborare con fornitori e consulenti esterni per l'organizzazione di corsi specifici.
• Monitorare l'efficacia dei programmi formativi attraverso KPI, feedback dei partecipanti e analisi dei risultati.
• Coordinare e gestire la formazione obbligatoria (es. Sicurezza sul Lavoro, Modello 231, GDPR).
• Implementare strumenti e metodologie innovative di apprendimento (e-learning, gamification, hackathon) e di sviluppo (coaching, mentoring…)
• Supportare i manager nella definizione di piani di sviluppo individuali e percorsi di crescita professionale.
• Gestire tutte le fasi del processo di performance management.
• Definire e implementare programmi di talent management e succession planning.


COMPETENZE PRINCIPALI

Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede:

• Laurea in Psicologia del Lavoro, Scienze della Formazione, Risorse Umane o discipline affini.
• Esperienza di almeno 3-5 anni nel settore della formazione aziendale o nella gestione di progetti di sviluppo professionale.
• Esperienza comprovata nella selezione, gestione e coordinamento di fornitori di formazione aziendale, inclusi enti certificati, università e società di consulenza.
• Conoscenza dei principali strumenti di e-learning e LMS (Learning Management System).
• Conoscenza della normativa relativa alla formazione obbligatoria e finanziata.
• Conoscenza dei framework di competenze e modelli di crescita professionale.
• Utilizzo di strumenti di valutazione delle competenze e gap analysis.
• Esperienza nell'uso di piattaforme di Talent Management e Performance Review.
• Gradita esperienza nella gestione di progetti di upskilling e reskilling.
• Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office

Completano il profilo:

• Ottima capacità di progettazione didattica e conoscenza delle metodologie di apprendimento.
• Abilità di comunicazione, gestione del tempo e capacità di lavorare in team.
• Buona conoscenza della lingua inglese.



Disponibilità oraria: Full Time



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). 

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Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).