IOT Solution Designer

  • Categoria professionale
    Infrastruttura IT / DBA
  • Settore
    INFORMATION TECHNOLOGY & TELECOMUNICAZIONI
  • Località
    Roma, Roma
  • Data inizio
  • Job reference
    0547-1858
  • Riferimento esterno
    IOTSOLUTIONDESIGNER-0547-1858

Digital & Technologies Divisione Specializzata di Adecco per inserimento diretto per azienda multinazionale operante in ambito Infrastrutture e Telecomunicazioni ricerca un/una:

IOT Solution Designer

La risorsa sarà inserita in un contesto produttivo e dinamico in strutture tecniche aziendali che operano nella progettazione di soluzioni IoT complesse

Requisiti

-Esperienza nella progettazione e la realizzazione di sistemi utilizzando moderni approcci e pattern digital: architetture event-driven, message broker (es. Kafka), MQTT, conoscenza di database RDBMS, timeseries db e NoSQL (Alcuni tra: PostgreSql, MySql, InfluxDb, MongoDb, …)

-Esperienze di disegno di replatforming e reingegnerizzazione di architetture applicative in chiave cloud ready (da catene monolitiche 3-Tier a applicazioni microservices e API based), dominizzazione funzionale, API exposure con una particolare attenzione alle soluzioni open-source.

-Maturata Esperienza su paradigmi di sviluppo a microservizi, approccio API first, container e container orchestration (Kubernetes, Docker…)

-Competenza su Digital pattern e tecniche quali: CQRS, Data Preparation, Data Readiness, Event based Decoupling, Fast Data IoT Integration frameworks con preferenza per ThingsBoard, PTC Thingworx, API e API gateway, Application server

-Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata buona/ottima

- Esperienza nella definizione e gestione del ciclo di vita di soluzioni applicative in almeno uno degli ambiti:
Industrial, Manifacturing, Logistics

Responsabilità:

- Tradurre le esigenze di business in soluzioni progettuali, curando le fasi di analisi di impatto preliminare, l'analisi funzionale di dettaglio, la definizione del progetto esecutivo di alto livello e di dettaglio (HLD, LLD), la redazione della documentazione progettuale, la stima di effort (costi e tempi) sulla base della roadmap complessiva di attività

- Gestire la evoluzione del portafoglio di impegni e delle priorità, con la responsabilità di curare e riportare gli avanzamenti e la gestione delle eventuali criticità.

- Gestire l'analisi di impatto e la proposta di soluzione “end to end”, relazionandosi con le altre Funzioni del comparto tecnologico al fine di ricomprendere nella analisi e disegno tutti gli aspetti fondamentali per la aderenza della parte applicativa ai requisiti funzionali, prestazionali e di conformità (es.privacy)


Viene offerto un contratto di inserimento diretto CCNL Metalmeccanico CTI Full time, orario di lavoro dal lunedi al venerdì. ( orario 9.00 - 18.00) . RAL da definire in base all'esperienza del candidato.

Sede di lavoro: Roma /Milano



Lingue conosciute:
Inglese: Comprensione Buono

Disponibilità oraria: Full Time

CCNL: Telecomunicazioni

Benefits: Welfare Aziendale + modalità di lavoro Ibrida



I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l’l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). 

ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it  .

Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).