Per una realtà strutturata di medie dimensioni, operante in ambito metalmeccanico nella produzione di particolari per il settore navale, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel ruolo di Customer Service Engineer
Requisiti:
• Buona conoscenza della lingua inglese.
• Buona conoscenza degli strumenti informatici come Outlook, Excel, PowerPoint.
• Solida comprensione tecnica (Lettura di disegni tecnici, dettagli e assiemi, conoscenza base dei trattamenti termici e dei processi meccanici, lettura di specifiche tecniche, lettura di report di test.)
• Conoscenza dei concetti di qualità: NCR, Report 8D, soluzioni temporanee/permanenti.
• Conoscenza base di concetti commerciali: costo, prezzo, margine, negoziazione.
• Disponibilità a trasferte occasionali
• Abilità nel relazionarsi direttamente con i clienti (italiani ed esteri) e creare rapporti di fiducia.
Responsabilità:
Principali
-Gestione Reclami da Remoto:
• Presa in carico della notifica del reclamo.
• Analisi del report fornito dal cliente.
• Esecuzione di uno studio di tracciabilità.
• Formulazione delle prime ipotesi di analisi delle cause principali da remoto.
• Proposta di soluzioni di supporto al cliente, in accordo con il responsabile e l'ufficio vendite.
• Redazione di report tecnici o presentazioni contenenti gli elementi sopra indicati.
-Gestione Reclami su Componenti Restituiti per Analisi:
• Pianificazione delle attività di analisi e ricondizionamento del materiale restituito (MIC), in collaborazione con la produzione.
• Analisi/ispezione delle parti fisiche e osservazione dei 'reperti'.
• Analisi delle cause principali, con il supporto della produzione (reparto prove).
• Interazione con il Licensor per aspetti di miglioramento progettuale.
• Redazione di report tecnici o presentazioni contenenti gli elementi sopra indicati.
• Proposta di soluzioni di supporto al cliente, in accordo con il responsabile e l'ufficio vendite.
• Definizione dei metodi di ricondizionamento.
• Interfaccia con la produzione per le date di disponibilità dei ricambi.
• Supporto tecnico per la quotazione economica verso il cliente.
- Compilazione della Lista Reclami:
• Coordinarsi con i colleghi del Customer Service per la compilazione dettagliata e precisa della lista reclami, sia in fase di creazione che di sviluppo e manutenzione della stessa.
- Gestione del Progetto 'Lesson Learned':
• Collaborazione in team per la definizione di contromisure/miglioramenti del prodotto, processo o controlli.
• Monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività e segnalazione di eventuali fasi di stallo.
- Prendere parte alle riunioni di Gestione Reclami.
Inserimento: diretto in azienda a tempo indeterminato
Sede di lavoro: Rivoli
Disponibilità oraria: Full Time