Informativa relativa al trattamento dei dati personali dei partecipanti ad eventi
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

 

Il Titolare del trattamento è Adecco Italia S.p.A., con sede legale in Via Tolmezzo, 15 – 20132, Milano (“Società”).

Se vuoi contattare il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) del Titolare del trattamento puoi inviare un'e-mail all'indirizzo globalprivacy@adeccogroup.com.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
BASE GIURIDICA
a) Consentire la registrazione all’evento e inviarle tutte le
comunicazioni necessarie alla Sua partecipazione, nonché eseguire le
operazioni di accreditamento all’evento stesso
a) Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte
b) Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa
nazionale e sovranazionale applicabile
b) necessità di assolvere gli obblighi di legge
c) Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in
sede giudiziaria
c) Interesse legittimo
d) Marketing: a titolo esemplificativo, invio - con modalità automatizzate di contatto
  (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta
tradizionale) - di comunicazioni promozionali e commerciali relative a
servizi offerti ed attività svolte dalla Società, inviti ad eventi e/o job
offer o segnalazione di eventi aziendali, nonché realizzazione di studi di
mercato e analisi statistiche
d) Consenso del cliente/partecipante all’evento (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)
e) Se previsto per lo specifico evento, per comunicare i tuoi dati personali a terzi per proprie
  finalità di marketing: a titolo esemplificativo, invio - con modalità automatizzate di contatto
  (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale)
   – di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi offerti ed attività
  svolte dalla Società, inviti ad eventi e/o job offer o segnalazione di eventi aziendali,
  nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche.
e) Consenso del cliente/partecipante all’evento (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)

I dati sono trattati per tutta la durata dell’evento e, dopo la cessazione, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Per le finalità di marketing proprie e di terzi i dati saranno trattati fino a revoca del relativo consenso.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per la partecipazione all’evento. Il rifiuto di fornire i suddetti dati non consente, pertanto, l’iscrizione all’evento.

Resta inteso che i consensi al trattamento dei dati per finalità di marketing sono puramente facoltativi; pertanto, in caso di un eventuale diniego al trattamento per le suddette finalità, i dati saranno trattati per le sole finalità per cui il conferimento dei dati è obbligatorio oppure, nel caso in cui sia stato conferito un solo consenso, per la sola finalità per cui è stato conferito.

I dati possono essere comunicati a soggetti terzi operanti in qualità di Titolari autonomi oppure trattati, per conto della Società, da soggetti terzi, designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative quali a titolo d’esempio: altre società del gruppo Adecco; società di informazioni commerciali; società di revisione; corrieri, spedizionieri, depositari; studi professionali e di consulenza; imprese di assicurazione; enti pubblici solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla legge; fornitori, agenti, partner commerciali altri clienti.

I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

L’interessato può chiedere alla Società l’accesso ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR[1], nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare.

Laddove desideri esercitare uno dei tuoi diritti, ti preghiamo di compilare il form al seguente link. Quando intendi per esercitare i tuoi diritti, la Società potrebbe chiederti di identificarti prima di procedere con la tua richiesta.

In caso di mancato funzionamento del link sopra riportato potrai contattarci all’indirizzo mail diritti.privacy@adeccogroup.com.

Per quanto concerne  le comunicazione di cui al punto e) inviate da The Adecco Group e i suoi brand all’indirizzo servizio.clienti@adeccogroup.com.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di revocare i consensi prestati in qualsiasi momento, nonché di opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing, anche utilizzando il link di unsubscribe presente in calce ad ogni e-mail inviata ai sensi dei punti d) ed e) di cui sopra. Resta ferma la possibilità per l’interessato che preferisca essere contattato per la suddetta finalità esclusivamente tramite modalità tradizionali, di manifestare la sua opposizione solo alla ricezione di comunicazioni attraverso modalità automatizzate.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

[1] [1] In cosa consiste il diritto alla limitazione del trattamento?

Nella temporanea sottoposizione dei dati alla sola operazione di conservazione, nelle seguenti ipotesi di cui all’art. 18 GDPR:

  1. l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l'esattezza di tali dati;
  2. il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  3. il titolare del trattamento non ne ha più bisogno, ma i dati sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'art. 21.1 del GDPR, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare rispetto a quelli dell'interessato.
Ultimo aggiornamento: Luglio 2020