Sai come si produce ricchezza in Italia? Se stai pensando all’arte, alla moda o al cibo non hai completamente torto, ma non hai del tutto ragione. Esistono, infatti, altri settori, meno raccontati, considerati distanti, poco attraenti, figli di un passato lontano che, al contrario, sono il cuore e la forza trainante della crescita economica del Paese e del nostro PIL. Il PIL (Prodotto Interno Lordo) è l’indicatore che misura la quantità di beni e servizi prodotti all'interno di un Paese in un determinato periodo ed è un modo per capire quanto una nazione stia crescendo economicamente. Un PIL in crescita segnala che il Paese sta creando nuove opportunità economiche, mentre un PIL in calo può indicare rallentamenti che influenzano negativamente le opportunità occupazionali e la stabilità economica complessiva.
Questi settori possono offrire opportunità di lavoro straordinarie, a cui, magari, non avevi neanche pensato.
Parliamo del manifatturiero e dell’agroalimentare: parliamo di acciaio, cavi, braccia meccaniche, ma parliamo anche di ingegno e di mani capaci di trasformare l’energia in futuro; di terre generose che donano frutti preziosi, dove tecnologia e tradizione si intrecciano e si alimentano, creando valore nel tempo.
"Di cosa vive l'Italia?", il documentario realizzato da Will Media con Adecco e presentato in un tour attraverso tutta l’Italia, parla proprio di questo.
Di un viaggio sorprendente attraverso le eccellenze italiane. Dalla farmaceutica all'automazione, dal metalmeccanico all’arredo, fino all'agricoltura, scopriamo che esiste un'Italia diversa, appassionata, coraggiosa che sa innovare, investire, cambiare.
Abbiamo viaggiato attraverso l’intera penisola, da nord a sud, per raccontare, attraverso il nostro documentario, storie di aziende che mettono il capitale umano al centro della loro crescita e dell’eccellenza del Made in Italy. Realtà che credono nell’innovazione, nella tradizione e nel talento come motore del successo.
I protagonisti di questo incredibile viaggio:
- Chiesi - gruppo biofarmaceutico internazionale
- Cimolai - gruppo industriale specializzato nella realizzazione di grandi opere complesse
- Comau - leader mondiale nel campo dell’automazione industriale
- Marullo - leader nella produzione di semilavorato di pistacchio per l’industria, l’Ho.Re.Ca. e la G.D.O.
- Molteni&C - brand internazionale di design e arredamento di lusso
- Istituto Secoli - una delle massime eccellenze in ambito formazione moda e consulenza strategica per le aziende del settore
- Scuola Arsutoria - eccellenza formativa nel settore delle calzature e delle borse.