Fine Green Pass: regole e aggiornamenti per i dipendenti

Quali sono gli obblighi e i diritti dei lavoratori in materia di Green Pass e di Super Green Pass sul luogo di lavoro? Scopri tutti gli aggiornamenti con Adecco.
Articoli

La normativa relativa al Green Pass obbligatorio per lavorare, frutto di diversi atti approvati nel corso del 2021 dal Governo italiano, è stata modificata.

La curva dei contagi da Covid-19 prodotta dalla quarta ondata e dalla variante Omicron sta scendendo e, di conseguenza, il Governo ha varato alcuni aggiornamenti normativi in merito all’obbligo di Green Pass per i luoghi di lavoro.

Quali sono, ad oggi, gli obblighi e i diritti dei dipendenti in materia di Green Pass e Super Green Pass?

Fine Green Pass obbligatorio dal 1° maggio

A partire dal 1° maggio 2022 l’obbligo di Green Pass è stato sospeso. Sul luogo di lavoro, dunque, nel settore pubblico e privato non dovrà più essere esibito (salvo qualche eccezione).

L’andamento della Pandemia e il successo della campagna vaccinale hanno infatti portato a una riduzione sensibile delle restrizioni.

Resta in vigore solamente l’obbligo vaccinale per gli over 50 e per le categorie di lavoratori che operano in settori a rischio.

Green Pass obbligatorio per il lavoro: chi deve averlo ancora?

L’obbligo del Green Pass per i lavoratori privati e pubblici è entrato in vigore il 15 ottobre 2021. Fino al 30 aprile 2022 per prestare servizio sul luogo di lavoro era necessario essere in possesso della Certificazione verde rafforzata e, dunque, del Super Green Pass (rilasciato alle persone vaccinate o guarite dal virus da meno di sei mesi).

A partire dal 1° maggio 2022 il Super Green Pass resta in vigore solamente per i dipendenti che lavorano nel settore ospedaliero e nelle RSA.

Fino al 31 dicembre 2022 i lavoratori appartenenti a queste categorie (medici, infermieri e personale sanitario) dovranno quindi continuare a esibirlo. Chi verrà trovato senza Certificazione verde fino a questa data sarà sospeso dal lavoro e dalla ricezione stipendio (ma conserverà il posto di lavoro).

Obbligo di vaccino: per chi resta in vigore?

Rimane l’obbligo di vaccino per gli over 50 (lavoratori e non). I dipendenti con più di 50 anni di età non sono più tenuti a esibire il Green Pass rafforzato quando si recano in ufficio ma rimangono soggetti alla sanzione di 100 euro emessa in automatico dall’Agenzia delle Entrate una volta completati i controlli.

Se sei un datore di lavoro e desideri approfondire questi temi, leggi anche il nostro approfondimento sulle regole per le aziende in seguito alla fine dell’obbligo di Green Pass.

Articoli correlati

I 4 lavori più redditizi da fare da casa
Scopri quali sono i lavori più redditizi che puoi svolgere comodamente da casa tua e cosa devi fare se desideri guadagnare online con un lavoro da casa.
Altro
Indennità di disoccupazione: requisiti, quanto dura e calcolo NASpI
Indennità di disoccupazione: cos'è, come ottenerla, a quanto ammonta l'assegno di disoccupazione e come calcolare la NASpI 2021.
Altro