I corsi di formazione più utili se vuoi lavorare subito (a ogni età)

I corsi più utili per trovare lavoro velocemente a tutte le età: corsi di formazione per lavorare subito nel settore sanitario, amministrativo, digital, ecc.
Guide

Non di rado, dopo aver concluso il proprio percorso di studi, ci si mette alla ricerca di corsi per lavorare subito. E, dunque, di corsi di formazione specialistici che ci preparino a intraprendere una professione. Lo stesso succede a chi, indipendentemente dall’età, si trova alle prese con la disoccupazione.

Corsi di formazione per lavorare subito nel settore meccanico

Tra i settori lavorativi in rapida crescita vi è il settore meccanico.

I corsi per operatore CAD CAM e i corsi di disegno meccanico sono ad esempio ideali per chi non dispone di un diploma di laurea. Il primo insegna a lavorare sulle macchine a controllo numerico (CNC), che un tempo richiedevano la presenza dell’operatore a bordo macchina mentre oggi possono essere controllate da remoto. Il secondo, spesso frequentato anche dagli ingegneri meccanici, insegna a utilizzare AutoCAD, e dunque a produrre disegni digitali in 2D e 3D.

Corsi utili per trovare lavoro in ambito digitale

Il Digital Marketing, specialmente dopo la pandemia, ha vissuto una vera e propria espansione. Oggi offre numerose opportunità di impiego. Ecco dunque che, tra i corsi per lavorare subito, vi sono ad esempio i corsi in questi settori:

  • SEO e SEM: il SEO Specialist si occupa di ottimizzare la struttura e i contenuti di un sito così da renderla autorevole e ben posizionata sui motori di ricerca; il SEM Specialist promuove siti e pagine Web mediante campagne a pagamento sui motori di ricerca;
  • Social Media Management: il Social Media Manager si occupa di gestire le pagine social di aziende, professionisti e imprese di ogni tipo;
  • Data Analysis: spesso frequentato dai laureati in Matematica o in Statistica, il corso di Data Analysis permette di acquisire le conoscenze necessarie ad analizzare i dati, per offrire all’azienda un vantaggio competitivo e la possibilità di intraprendere nuove opportunità di business;
  • Web Marketing Management: il corso per Web Marketing Manager insegna i principi della SEO e della SEM, del Marketing e dei linguaggi di programmazione, così da approntare strategie per il miglioramento del successo aziendale sul web;
  • E-Commerce Management: gli specialisti nella creazione, nella gestione e nella manutenzione degli e-commerce sono ad oggi tra le figure digital più richieste.

I corsi di formazione più richiesti in ambito informatico

In continua evoluzione, il settore informatico è un altro ambito che offre numerose opportunità d’impiego. I più utili sono i corsi per:

  • Web Developer Full Stack, il professionista che programma siti e applicazioni lato client (front end) e lato server (back end);
  • Web Design, una figura “ibrida” con competenze di grafica e web design, in grado di creare siti dal punto di vista dell’utente;
  • Ethical Hacker, un professionista della sicurezza informatica in grado di simulare attacchi a reti, infrastrutture IT, siti web o applicazioni, così da individuare le eventuali vulnerabilità aumentando la loro sicurezza.

Cosa si può studiare a 40 anni per trovare un lavoro?

Per gli over 40 che si ritrovano disoccupati, e che magari non hanno un titolo di studio, può rivelarsi utile frequentare un corso di formazione ad alta possibilità di impiego.

Tra essi vi è il corso per OSS, necessario per intraprendere la professione dell’Operatore Socio-Sanitario. Ideale anche per gli over 50, tale corso affronta numerose tematiche: dall’etica alla deontologia, dagli aspetti psico-relazionali alle disposizioni in tema di salute e sicurezza, igiene e assistenza sociale. Molto richiesti sono anche i corsi per diventare pizzaiolo o sommelier, per trovare impiego nell’ambito della ristorazione, e i corsi per operatori fiscali, per acquisire la qualifica di Addetto alla compilazione della dichiarazione dei redditi Mod.730.

I corsi di formazione, per laureati come per chi non è in possesso di un titolo di studio, rimangono tra i canali più utili per trovare lavoro. Accanto a essi troviamo le agenzie per il lavoro come Adecco, che consentono di individuare le migliori offerte di lavoro nel proprio settore di competenza,  che supportano il lavoratore in tutte le fasi della ricerca e individuare corsi professionalizzanti grazie al servizio Adecco Academy.

Approfondisci anche

Come trovare lavoro senza esperienza: tutti i consigli

Trovare lavoro con i Social Network

Trovare lavoro con LinkedIn

Lavorare all’estero: una grande sfida con tante opportunità

Come fare un curriculum: strategie vincenti per un CV perfetto

Articoli correlati

Collocamento mirato: come funzionano le liste e perché iscriversi

Collocamento mirato: come funziona nel dettaglio l'iscrizione alle liste di collocamento mirato (ex obbligatorio) e quali sono i benefici per persone con disabilità.

Altro
Curriculum Vitae per categorie protette: esempio e cosa includere

Come si scrive un CV per chi rientra nelle categorie protette? Ecco un esempio di Curriculum Vitae e tanti consigli utili per redigere questo documento.

Altro